PRODUCT INNOVATION
Dall’idea al prodotto e al prodotto come servizio

PRODUCT INNOVATION

Crediamo nel design come fattore competitivo soprattutto per la piccola e media impresa.
Per noi fare ricerca e sviluppo è fare innovazione: innovazione di prodotto, innovazione di processo, innovazione organizzativa, innovazione di mercato, innovazione del modello di business.
Dal concept al sistema prodotto, sviluppiamo progetti di design per marchi e aziende italiane e internazionali: una consulenza creativa di design strategico che parte dallo studio dei bisogni e l'analisi dei trend per poi sviluppare scenari e concept, fino a disegnare, lingegnerizzare e curare il lancio del prodotto sul mercato.
Implementiamo programmi di sviluppo e consulenze personalizzate per l'innovazione dei processi produttivi, il design dei prodotti, il restyling dell'offerta commerciale a catalogo e favoriamo l'acquisizione di nuove competenze manageriali di gestione del prodotto e per la promozione commerciale.

Vedi Tutti
Concepire e sviluppare la narrativa di identità vincenti

BRAND MANAGEMENT E ART-DIRECTION

L’identità di marca si compone di diversi elementi e la brand identity serve a verificare e garantire la coerenza tra tutti gli elementi per consentire una strategia di marketing incisiva e coerente nel tempo. Non basta un logo originale o un naming memorabile, per creare un’identità aziendale è importante diventare consapevoli dei propri ed unici valori di marchio. Gli elementi fondamentali per creare una brand identity duratura e coerente sono: un posizionamento corretto, un chiaro target di riferimento, una approfondita analisi dei competiror, la definizione di una personalità e una identità visiva caratterizzante, la scelta e definizione tdi un one-of-voice e un brand story-telling.
Con un approccio strategico, aiutiamo a far nascere marchi, ne agevoliamo la crescita e lo sviluppo attraverso un mix integrato di metodi e strumenti. A partire delle esigenze specifiche, costruiamo identità, sistemi prodotto e strategie per il posizionamento, il brand awareness e la penetrazione di nuovi canali commerciali.

Vedi Tutti
BRAND MANAGEMENT E ART-DIRECTION
START-UP E DESIGN THINKING
Il design per la configurazione di business innovativi

START-UP E DESIGN THINKING

Disegnamo il futuro attraverso l’innovazione.
Concepiamo e aiutiamo a generare concept di servizi, sistemi e prodotti come soluzioni ai reali bisogni della società e degli utenti, con una particolare attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale e ai processi circolari. Aiutiamo le nuove imprese a definire e strutturare nuove value proposition e nuovi modelli di business innovativi utilizzando il design thinking e i metodi del processo creativo. Ci piacciono le sfide e crediamo che il design possa avere un ruolo decisivo nel trovare e creare soluzioni innovative in ogni campo e ambito.

Vedi Tutti
CIRCULAR ECONOMY
Il design come strumento per un cambiamento sostenibile

CIRCULAR ECONOMY

Il design ha preso coscienza che “la Terra è fragile”, come afferma Renzo Piano, e così anche (e soprattutto) i designer sono invitati a incoraggiare nuovi comportamenti, più attenti e consapevoli, e progettare per un mondo più sostenibile. Attiviamo progetti di ricerca e stringiamo nuove collaborazioni per sperimentare idee e materiali innovativi, per creare prodotti e stimolare stili di vita più etici e rispettosi delle preziose risorse del pianeta.
L'economia circolare è per noi paradigma di sostenibilità: non è una filosofia astratta, ma una nuova opportunità per il design, che crea innovative materie prime, ottimizza processi e produce consapevolezza; non è una nuova teoria quanto piuttosto una vecchia pratica progettuale da mettere a sistema e sofisticare per coinvolgere tutti, dalle famiglie alle imprese, in una nuova logica di spreco zero.

Vedi Tutti
Interpretare e valorizzare i patrimoni immateriali

TERRITORIAL MARKETING

Crediamo che il territorio sia comunità e patrimonio culturale e che tutto questo debba essere valorizzato, stimolato e fatto continuamente vivere con azioni creative.
Il marketing territoriale è l’insieme delle strategie di storytelling finalizzate alla comunicazione turistica, nonchè all'auto consapevolezza degli abitanti locali, e si traduce nella valorizzazione di un determinato territorio e delle sue caratteristiche naturali, storiche e culturali.

Un lavoro complesso ma necessario per valorizzare la nostra storia e proiettarla nel futuro, costruendo progetti innovativi e esperienze contemporanee in grado non solo di tradurla ma di aiutarla a crescere.
Tra l'altro, concepiamo, progettiamo e curiamo installazioni, percorsi espositivi, eventi come faremmo raccontando una storia, rendendo ovvero gli spazi e i luoghi capaci di evocare sensazioni ed emozioni, di amplificare memorie e immaginazione.

Vedi Tutti
TERRITORIAL MARKETING
RESEARCH & EDUCATION
Esplorare ed espandere i confini della creatività

RESEARCH & EDUCATION

Il design è continuo studio e ricerca in materiali, tecnologie, risorse, scenari, esperienze, interazioni sociali ed economiche.
Oltre ai progetti in studio, siamo soliti essere chiamati a conferenze, seminari e workshop nelle accademie di design e management qua e là nel mondo.
Organizziamo programmi di sviluppo, training di capacity building e percorsi creativi con distretti produttivi, organizzazioni pubbliche e ong che hanno la necessità di superare momenti di crisi, immaginare nuove direzioni, innovare riposizionandosi e rinnovando i propri strumenti e/o la propria dialettica.

Vedi Tutti
10+ anni di progetti
A chi chiedere di noi.
CLIENTI

Nel nostro portafolio progetti abbiamo collaborato con diverse prestigiose realtà nazionali e internazionali: UNIVERSITA' e ENTI PUBBLICI: Regione Lombardia • Politecnico di Milano • Naba • Iuav • Comunità Montana della Valle Camonica • UNdp • Triennale • Trentino Sviluppo • Creative Academy • Dolomiti Paganella / ONG e FONDAZIONI: Saathi • Cesvi • Altra Qualità • Emergency • Amnesty International • Musil • Fondazione Pistoletto • Fondazione Isacchi Samaja • Fondazione Cologni dei Mestieri d'arte • Altra Qualità • Cesvi / AZIENDE e BRAND: Montblanc • Inac • Fiori di Latta • Kiepe • Simone Cenedese • Ceramiche Crestani • Tavola del Carmine • Litokol • Milleforma • Coffeefrom • Mini Bmw • Camp • Sanelli • Greentre caffè • Van Cleef & Arpel • Serra Lorenzini • T-hotel

PREMI

Il team creativo di Whomade ha ricevuto negli ultimi anni numerosi riconoscimenti sia nel campo del design che in quello dell'impresa creativa. Tra i principali: vincitore al 1° e 3 posto al Grand Prix della Pubblicità rispettivamente nelle sezioni Promotionals (2004) ed Editorial Design & Packaging (2005); menzione d'onore a Targa d'Oro nell'area Eventi (2004); designer selezionato tra i 30 migliori creativi internazionali per il Gran Prix DESIGN21 dell'UNESCO, in mostra a Kobe, Tokyo, New York e Parigi (2004); selezionato artista G.A.I. del mese di Aprile 2006; progetto selezionato per la mostra del New Italian Design alla Triennale di Milano (2007); progetto selezionato per la mosra D.A.B., Design per Artshop e Bookshop, al Palazzo delle Esposizioni di Roman (2008); vincitore del Premio Imprese Creative e Innovative (2008); progetto selezionato al Design Index per il Compasso d'Oro (2008); vincitore del 2° Premio al Mini Design Award (2009).

PUBBLICAZIONI

Numerose le uscite stampa, le citazioni e le pubblicazioni che vedono come protagonisti il team e lo studio Whomade. Tra le più importanti: Abitare, AD, AtCasa, Bloom's, Bravacasa, Casa Facile, Casa International, Casamix, Case&Stili, D di Repubblica, DDN, DecorLiving, Design&design, Designboom, Designerblog, DesignItalia, Elle Decor, Grazia Casa, Hachette Home, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Interni, IQD, La Repubblica, Libero, Mocoloco, Nisha, Nova24, Ottagono, Spazio Casa, Style Magazine, Urbis, etc.

0
Anni di Attività
0
Progetti
0
Clienti
0
Start-up