Progetti
CIRCULAR ECONOMY

Il design come strumento per un cambiamento sostenibile

Il design ha preso coscienza che “la Terra è fragile”, come afferma Renzo Piano, e così anche (e soprattutto) i designer sono invitati a incoraggiare nuovi comportamenti, più attenti e consapevoli, e progettare per un mondo più sostenibile. Attiviamo progetti di ricerca e stringiamo nuove collaborazioni per sperimentare idee e materiali innovativi, per creare prodotti e stimolare stili di vita più etici e rispettosi delle preziose risorse del pianeta.
L'economia circolare è per noi paradigma di sostenibilità: non è una filosofia astratta, ma una nuova opportunità per il design, che crea innovative materie prime, ottimizza processi e produce consapevolezza; non è una nuova teoria quanto piuttosto una vecchia pratica progettuale da mettere a sistema e sofisticare per coinvolgere tutti, dalle famiglie alle imprese, in una nuova logica di spreco zero.

Con gli scarti del caffè

Coffeefrom è il materiale innovativo bio-based nato dai fondi di caffè riciclati e una miscela di biopolimeri, prodotto in Italia in ogni sua fase. Un progetto nato assieme alla collaborazione con il Politecnico di Milano e aziende operanti nella filiera dello stampaggio delle bioplastiche. Coffeefrom è un materiale zero-waste dalle infinite possibilità espressive.


Cliente: Il Giardinone cooperativa sociale
Partners: Politecnico di Milano

Corso di Circular Design in Iuav

Docenza al Corso in Prodotti Sostenibili e Circular Design presso la Facoltà di Design dell'Università IUAV di Venezia..


Cliente: Università Iuav di Venezia

Con gli scarti della carta

Dalla fibra di cellulosa nascono pannelli fonoassorbenti e decorativi per gli spazi contemporanei.


Cliente: Manifatture Macchine Soffici
Partners: Politecnico di Milano

Per la consapevolazza sullo scarto alimentare

Performance interattiva sull'arte del mangiare legato alla consapevolezza degli ingredienti, della preparazione e del consumo alimentare.


Cliente: Zimmerhoff Symposium
Partners: Freitag

Per il riutilizzo di forme e stampi industriali

Sviluppo di una linea di complementi di arredo contemporanei creati "hackerando" ed efficientando con una strategia zero-waste storici processi industriali per la produzione di secchi e pentole in ferro.


Cliente: Avant-craft by Whomade
Partners: Uberto Gnaro

Contro lo spreco dell'acqua

"Pensaci due volte" è una provocazione creativa legata ad una campagna di sensibilizzazione per la consapevolezza del valore dell'acqua e contro il suo spreco. Il progetto è vincitore del Mini Design Award nel 2008.


Cliente: BMW Italia
Partners: Adi - Associazione per il Disegno Industriale

Con gli scarti alimentari

Foodscape è un progetto di ricerca, è un guscio creato con scarti alimentari. Concepito per rientrare nella logica dei cicli naturali, una volta esaurito il suo utilizzo, può essere sciolto in acqua e usato per concimare il terreno.

 

Cliente: Padiglione Italia
Partners: Michela Milani, Lambrate-Ventura District

Con gli scarti di semilavorati in ferro

Design di una collezione di complementi di arredo concepiti per dare impiego e nuovo valore agli scarti di lavorazione industriale del tondino metallico. Oggetti apparentemente complessi, fatti di piccole parti piegate e saldate per le quali vale il concetto de "l'insieme fa la forza".


Cliente: Avant-craft by Whomade
Partners: Luca Brenna

Workshop sul tema Circular Design con Celenit

Workshop intensivo attorno al tema della "Second Life" dei processi, dei materiali, dei prodotti con gli studenti IUAV della Facoltà di Design, per la creazione di progetti innovativi e sostenibili con e per l’azienda di isolanti naturali Celenit.


Cliente: Università Iuav di Venezia
Partners: Celenit, Michele Perissinotto

Per ottimizzare gli scarti di lavorazione della pietra

Un prodotto installazione per la promozione del territorio del Trentino e dei suoi prodotti tipici quali le mele, studiato per promuovere la varietà dei gusti e dei formati contro lo spreco indotto dalla massificazione dei mercati e concretizzato utilizzando scarti di lavorazione di graniti e pietre naturali trentine sapientemente lavorati.


Cliente: Fondazione Pistoletto
Partners: Festival dell'Economia di Trento, Cidiemme Cut

Per il riutilizzo intelligente di spazi urbani ad alto potenziale

Una bioarchitettura con serra alle porte di Milano trasforma il proprio negozio di piante per diventare parallelamente una location e organizzare, a fianco di fiori e piante, eventi attorno ai temi della manifattura e dei mercati agricoli urbani.


Cliente: Serra Lorenzini

Con lo scarto delle piantagioni di banane

Dallo scarto agricolo dell'albero del banano nasce un filato per la creazione di tessili sostenibili per diverse applicazioni industriali.


Cliente: Senai Brasil
Partners: Poli.design, Politecnico di Milano

Con gli scarti della lavorazione della pelle

Con la piccola manifattura colombiana Dona Rosa, nella periferia di Bogotà, nasce una collezione di borse studiate per recuperare e dare valore a striscie di pelle da scarti di produzione industriale.


Cliente: Avant-craft by Whomade
Partners: Dona Rosa, Altraqualità

Corsi di Design Circolare in NABA

Il design come strumento e protagonista nel cambiamento verso la circolarità è il soggetto del corso di design IV per gli studenti in design e interior design alla NABA - Nuova Accademia Belle Arti di Milano.


Cliente: Naba

Con gli scarti di lamiere in ferro

Collezione di oggetti e complementi d'arreto di design in ferro battuto, riciclato da lamiere di scarto e forgiato a mano dagli artigiani indiani della regione del Bastar.


Cliente: Avant-craft by Whomade
Partners: Saathi, DCH, Incredible India

Per il riutilizzo di stampi di produzione della ceramica

Un'ecclettica collezione di vasi e ciotole in ceramica, concepite per riutilizzare, tramite una tecnica di assemblaggio creativo, stampi di forme dismesse perchè obsolete facenti parte dell'archivio storico aziendale.


Cliente: Crestani Ceramiche

Per il riutilizzo di oggetti obsoleti

Una collezione di vassoi che nasce per valorizzare, attraverso una provocazione, la tradizionale posateria in argento, al contempo tesoro/memoria di famiglia e feticcio che rimane inutilizzato perchè anacronistico per le nuove generazioni.


Cliente: Avant-craft by Whomade
Partners: Daniele Bonomi

Con i semi amazzonici di tagua

Il nocciolo di un frutto prodotto da una pianta che prospera nella foresta pluviale del Sud America, il tagia diventa protagonista nella linea di gioielli Amazonas creata con un laboratorio artigianale colombiano.


Cliente: Avant-craft by Whomade
Partners: Piel Acida, Altraqualità

Con gli scarti del packaging industriale

Progetto di cooperazione e sviluppo negli slam di Nairobi con gli artigiani "Jua Kali" per la realizzazione di elementi di arredo creati con nuove tecniche e fatti di materiali di scarto locali provenienti da lamiere industriali stampate.


Cliente: CTM Altromercato
Partners: Undugu Handicrafts