SUPERFACE

IL DESIGN SUPERFICIALE
Milan Design Week 2014

L’incongruenza tra la forma e il contenuto crea una disfunzione che scuote l’oggetto nel suo significato e nella sua riconoscibilità. E se in un mondo dominato dalle immagini, la realtà fosse solo superficie, ovvero una successione di strati a creare oggetti superficiali, pieni solo nella loro esteriorità? Niente più solida materia ma archetipi di forme vuote dove gli oggetti perdono consistenza e l'immagine acquista sostanza.

SUPERFACE è provocatoriamente la negazione del contenuto e l’affermazione di un design dichiaratamente superficiale la cui disfunzionalità vuole essere un suggerimento a ripensare una nuova cultura per il progetto e un autentico senso per l'oggetto.

SUPERFACE è un modo di realizzare oggetti interamente con superfici adesive stampate. Simulando le diverse texture dei materiali, le superfici danno forma agli oggetti, costruendoli nello spazio a partire unicamente dalla loro apparenza esteriore. La surreale bidimensionalità che descrive la loro superficie, ripetuta all’infinito, ha così la presunzione di dimostrarsi tridimensionale.

On show at:
DISFUNZIONE MEDITERRANEA @ PADIGLIONE ITALIA
8-13 Aprile 2014 / 10 am - 8 pm
Zona Ventura-Lambrate
via Oslavia 3, Milano

Press download: www.whomade.it/download/superface.zip

SUPERFACE è un progetto di Edoardo Perri e Dario Riva di Whomade con Michela Milani

Cliente / client: Autoproduzione
Anno / year: 2014
Luogo / place: Milano / Italy

Partners: Michela Milani, Ventura Project, Padiglione Italia

Download