News

Nasce Wellmade, la community degli amanti del ben fatto


Well-made.it
è la nuova piattaforma, online da ottobre 2016, che permette di scoprire i migliori artigiani italiani, valutare il loro lavoro e recensire la qualità dei loro prodotti e servizi su misura.
Wellmade, ideata e realizzata da Whomade e Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, nasce come un aggregatore per la ricerca, la conoscenza e la condivisione di tutto ciò che è “ben fatto”, portato avanti da una community di utenti ed esperti, all’interno di un’esperienza social gratificante e culturalmente evoluta, costruita per promuovere il vasto panorama di iniziative legate all’artigianato di qualità.
Wellmade è ricerca e condivisione di tutto ciò che è ben fatto: è la reputazione di cento esperti, presto mille, e l’esperienza di mille amici, presto milioni, per aiutare e supportare l'utente nelle sue scelte di qualità.

www.well-made.it

Congreso International a! Diseño

Congresso Internazionale a! Diseño
dal 12 al 14 Ottobre, Città del Messico

Edoardo Perri e Dario Riva di Whomade sono nel panel dei relatori con una lecture intitolata "Design and humility for new ways of co-existing"

Abstract:
We live in an age of paradoxical contrasts: the more we share, the less we seem to understand each other; the more cultures mix and melt, the less we are able to get along with our differences. Rather then taking a position and stand for a cause, we would like to talk about ways for design to disappear into the daily matter of things, facilitating dialogue and understanding.
Listening and reflecting rather then asserting and speaking out loud; that’s the kind of humble attitude we imagine designers to have when thinking about solving people’s present problems or imagining future ways of co-existing.

info: www.a.com.mx/congreso


La Vita Segreta delle Cose

Inaugurazione 9 ottobre alle ore 15
c/o CASA MUSEO DI CERVENO


Una stanza multimediale dove le cose parlano, parlano di come il cibo sta nelle nostre vite, come dà forma a consuetudini sociali, a paesaggi, a strumenti e tecniche.

A cura di
Elena Turetti

Progetto grafico e allestimento
Edoardo Perri e Dario Riva - Whomade in collaborazione con Neologie

Film e Ricerca sul campo
EneceFilm Milano, Silvia Poeta Paccati, Maura Serioli, Michela Facchinetti, Loris Bendotti, Alessandra Pedersoli

E' un progetto del Distretto Culturale di Valle Camonica

THE NEW ITALIAN DESIGN 2.0

15 ottobre – 13 novembre 2015
Gwangju Design Biennale - Corea del Sud


Dopo le tappe di Madrid, Istanbul, Pechino e Nantou, Bilbao, San Francisco, Santiago del Cile e Cape Town, la mostra "The New Italian Design" continua la sua itineranza in una nuova città. Una serie di progetti firmati Whomade saranno in mostra con Triennale Design Museum alla Gwangju Design Biennale 2015. Una ricognizione sul design italiano contemporaneo che ne documenta le trasformazioni e il legame con i cambiamenti economici, politici, tecnologici del secolo.

Ideazione e coordinamento: Silvana Annicchiarico
Cura e allestimento: Andrea Branzi

International Exchange of Experience Workshop

21-28 luglio 2014, Kyrgyzstan

Invitato dal Bishkek Business Club, Whomade, con Edoardo Perri in qualità di esperto europeo sul Design, ha condotto lo scambio di esperienze tra artigiani kirghisi e tagiki.

L’esperienza di scambio è stata studiata per permettere agli artigiani provenienti dai due paesi diversi di conoscersi, confrontarsi e trovare sinergie utili per lo sviluppo delle proprie attività.

L’azione di guida portata avanti da Whomade ha avuto il ruolo di facilitare la condivisione e lo scambio di esperienze nonché far emergere aspetti cruciali relativi alle modalità di concezione, produzione, promozione e commercializzazione portate avanti da ognuno dei partecipanti nella dimensione del proprio laboratorio/bottega/gruppo di lavoro.

Questo workshop rientra in un programma biennale di attività che vedrà Whomade coinvolta nello sviluppo di una serie di workshop creativi per lo sviluppo di nuovi prodotti sia in Kyrgizstan che in Tajikistan.

DESIGN PER LA COMPETITIVITÀ DELL'IMPRESA

Whomade invitata a partecipare a “DESIGN, IN MEZZO per la competitività dell’impresa”.

L’incontro è finalizzato a presentare casi di successo di aziende che abbiano percorso la strada di un’innovazione guidata dal design – in tutte le sue declinazioni, dal prodotto alla comunicazione – attraverso il racconto dei protagonisti.

Giovedì 10 luglio 2014, ore 17.50
Incubatore Abitare l’Arte
Villa La Magia, Quarrata (PT)

>> more

VALLE CAMONICA: LA VALLE DEI SEGNI

Whomade progetta e cura la distribuzione del nuovo sistema di merchandising della Valle Camonica: la Valle dei Segni

Presentato il catalogo di applicazioni del sistema di identità visiva “Valle Camonica. La Valle dei Segni” composto da un sistema di espositori, un kit promozionale e una linea di gadgets brandizzati.

Questo progetto nasce con lo scopo di valorizzare e comunicare il brand territoriale istituzionale “Valle Camonica” all’interno del sistema di ricettività turistica della valle.

Abbiamo progettato i principali strumenti che permettono di promuovere il territorio con attività di marketing turistico per rendere visibile e riconoscibile il brand della Valle dei Segni e creare dei prodotti/souvenir ad alto appeal e valore artistico contemporaneo.

SUPERFACE: IL DESIGN SUPERFICIALE

Milan Design Week 2014

SUPERFACE
è provocatoriamente la negazione di qualsivoglia contenuto e l’affermazione di un design dichiaratamente superficiale la cui disfunzionalità vuole essere un suggerimento a ripensare una nuova cultura per il progetto e un autentico senso per l'oggetto.
SUPERFACE è un modo di realizzare oggetti interamente con superfici adesive stampate. Simulando le diverse texture dei materiali, le superfici danno forma agli oggetti, costruendoli nello spazio a partire unicamente dalla loro apparenza esteriore. La surreale bidimensionalità che descrive la loro superficie, ripetuta all’infinito, ha così la presunzione di dimostrarsi tridimensionale.

On show at:
DISFUNZIONE MEDITERRANEA @ PADIGLIONE ITALIA
8-13 Aprile 2014 / 10 am - 8 pm
Zona Ventura-Lambrate, via Oslavia 3, Milano

Press download: www.whomade.it/download/superface.zip 

SUPERFACE è un progetto di Edoardo Perri e Dario Riva di Whomade con Michela Milani

EXPO 2015: AAA DESIGNER CERCASI

presentati i 10 oggetti che arrederanno l'Expo Village

Con un pizzico di orgoglio siamo tra i vincitori al concorso indetto da Euromilano e dal Politecnico di Milano per la creazione dei complementi d'arredo destinati al complesso di Cascina Merlata, conclusosi oggi con una conferenza stampa in Triennale.

A partecipare sono stati in 107, a vincere in 10. Whomade si porta a casa addirittura due riconoscimenti assieme agli altri progettisti che hanno presentato le proprie creazioni alla giuria di AAAdesignercercasi, il concorso lanciato da Euromilano e dal Politecnico per selezionare una serie di complementi d'arredo che saranno posizionati nelle camere di Expo Village, il villaggio ecosostenibile composto da sette torri che sorgerà a Cascina Merlata e accoglierà le delegazioni dei paesi partecipanti all'esposizione universale di Milano 2015. Tra i premiati - mostrati per la prima volta oggi nel corso di una conferenza stampa alla Triennale di Milano - troviamo il nostro porta ombrelli Ombrela e il set di vassoi Mantel by Whomade. Il prossimo passo sarà produrre una serie di 40 pezzi per ciascuno oggetto di design da distribuire negli appartamenti del Villaggio EXPO.